Piatto di taglio e lame

Ciao a tutti, avendo staccato per una profonda pulizia il piatto di taglio del Simplicity Regent, piatto a scarico laterale e dotato di tre lame, mi sono accorto che la lama più esterna, cioè verso lo scarico dell’erba, si presenta maggiormente usurata rispetto alle altre due. L’usura delle tre lame infatti diminuisce a seconda della posizione in cui sono montate nel piatto, cioè maggiore nella lama più esterna e via via minore per le altre due.

Questa in foto è la lama esterna più usurata:

Poichè il mezzo lavora essenzialmente su un prato rustico di notevoli dimensioni, non ho particolari esigenze ad avere un taglio rifinito, ma volendo uniformare il consumo delle lame ho scambiato fra loro le due estreme del piatto, rispettivamente la più usurata con la meno usurata:

Poichè è la prima volta che smonto queste lame, temevo che le misure NON fossero metriche (probabilmente saranno Whitworth), però per svitare/avvitare i bulloni è stata sufficiente una bussola da 16mm. Il diametro del bullone infatti è risultato di ca. 11mm. ma ignoro il passo (non avevo un contafiletti a portata di mano) e sulla testa del bullone non è riportata alcuna classe di bulloneria (ad es. 8,8-10,9) ma semplicemente una sigla “JH":

Dopo aver eseguito questa operazione, però mi sono rimasti alcuni dubbi:

1) Quale potrebbe essere il motivo per cui soltanto la lama verso l’uscita dell’erba è maggiormente usurata? Non so se è corretto ma, volendo escludere eventuali colpi subiti, una fra le ipotesi plausibili potrebbe essere che attraverso la lama in questione, diretta verso lo scarico laterale, passa tutta l’erba macinata dalle altre due lame, con conseguente maggior usura della lama situata in prossimità dello scarico. È un ipotesi credibile?

2) Non sapendo a che coppia di serraggio stringere i bulloni delle lame che ho scambiato, non sapendo esattamente di che classe fossero i bulloni (un incomprensibile "JH" è riportato sulla testa) prudenzialmente ho tarato la dinamometrica a 65Nm. Pensate sia un valore adeguato per stringere le lame in questione e per questo genere di bulloni? (diametro 11mm – bussola utilizzata 16mm)

Grazie per l’attenzione!:):)

Related Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *